“Se vuoi che un bambino si appassioni al calcio lo devi portare allo stadio a vedere la serie A. Non lo porti a vedere la serie C” – Guido
Guido è un imprenditore, vive a Sorrento, è sposato con Giulia e ha due figli. Ama lo sport, specialmente la pallavolo, lo stare insieme alle persone, i giri in barca. Guido è un tipo di poche parole, che va all’essenziale.
“Nel lavoro e nella vita amo sempre la praticità e la preferisco sempre di più alla diplomazia”.
“Questo purtroppo non è compreso nella maniera giusta da tutti, a volte viene considerato come una carenza spirituale”.
“Secondo me anche dal punto di vista spirituale si può crescere nella concretezza”.
“Alpha è uno strumento concreto, diretto, utile a renderci persone migliori. E questo anche nel lavoro. ”
Nel 2019 Guido incontra Alpha. Partecipa scettico. Lui è un tipo che va al sodo delle cose, e di cose ne ha viste tante finora. Ma è anche molto curioso.
“Quando sono partito alla scoperta di Alpha mi sono posto, come sempre faccio nella mia vita, degli interrogativi:
Di cosa si tratta?
Quale obiettivo si pone?”
“Sin dalle prime sessioni notavo il piacere della condivisione, una cosa nuova per me, il piacere di ascoltarsi e di raccontarsi. Tuttavia, non ero ancora ancora convinto, non trovavo le risposte che cercavo”
L’invito a Londra
Nel marzo 2022, Guido accompagna la moglie ed altri amici di parrocchie e chiese dall’Italia in una tre giorni di incontri internazionali ad Holy Trinity Brompton (HTB), la chiesa dove è nato Alpha.
“Ed è proprio lì che ho trovato le risposte tanto attese. Entrare in chiesa la domenica è stato veramente folgorante, qualcosa di inimmaginabile”
“Centinaia di persone tutte felici di incontrarsi, abbracciarsi, ascoltarsi, aiutarsi nella preghiera senza distinzione. Donavano sorrisi e attenzioni a tutti, uno spettacolo disarmante”
“Nella preghiera trovano
la forza di invocare lo Spirito Santo chiedendo aiuto e sanno di non essere mai soli nelle difficoltà
”
A rafforzare questo concetto un episodio colpisce Guido:
“Luca un responsabile Alpha giovani, ragazzo di appena 22 anni, in un momento di preghiera mi guarda e mi dice: ‘Guido, puoi pregare tu per questa richiesta di Don Enzo?’”
“Io lo guardo come a dire: “io, ma sei fuori?” E lui, senza che dicessi una parola: ‘Di Guido ce n’è uno solo, anche tu puoi fare qualcosa di UNICO per noi, non esiste una persona uguale a te, prega per Don Enzo che puoi aiutarlo anche tu!’”
Guido ora è incredibile. Parla di Alpha e di Londra a tutti.
Ad un amico imprenditore su whatsapp, ha scritto:
Guido: “Qui a Londra sto partecipando ad un progetto folgorante finalizzato a migliorare il mondo e secondo me può funzionare a medio e lungo termine. America, Canada, Inghilterra, Olanda. Ha numeri enormi. In Italia si sta inserendo bene. Te ne devo parlare. Questa è la ricetta per provare a migliorare il mondo”.
Il suo amico: “Possiamo parlarne”.
“Alpha è uno strumento concreto, diretto, utile a renderci persone migliori. E questo anche nel lavoro.
Quello che dico agli imprenditori è che anche nel lavoro si possono ottenere risultati con la ricetta Alpha: altruismo, fratellanza, cercare in tutti i modi di fare del bene perché il bene porta bene e quindi vivere da cristiani veri aiuta a vivere meglio a 360°”.
E infine:
“Se vuoi che un bambino si appassioni al calcio lo devi portare allo stadio a vedere la serie A. Non lo porti a vedere la serie C.
Perché le persone amano il TOP e non la mediocrità. Per questo consiglio a tutti non solo Alpha ma di andare a Londra a vedere le cose con i propri occhi!”
“Le persone amano la bellezza e non la mediocrità”
Vuoi saperne di più di Alpha, in cosa consiste, come partecipare o organizzarne uno?