Check up di coppia

“Nel mondo frenetico di oggi, avevamo la necessità di rallentare e di ritagliarci del tempo solo per noi”

Letizia e Marco si sono conosciuti nel 2005 in una vacanza al mare. Dopo qualche giorno è scoccato l’amore (Marco il giorno stesso, Letizia… due giorni dopo). Si sono sposati nel 2010 e oggi hanno due bambini, Agata e Leonardo, di 7 e 4 anni.


Da due città diverse, Pavia lei, Brescia lui, e con due personalità diverse:

Letizia legge tantissimo, è creativa, coinvolgente e fa molte attività con i bambini.

Marco ama la velocità, è stato pilota, ed è coach di go-kart. Una passione che si vede quando ne parla (!) e che sta trasmettendo anche ai suoi bambini. 

Il tempo. Non avevamo tempo per noi, per fermarci, guardarci negli occhi, per parlare

“Siamo una coppia affiatata, affettuosa. Ci mancavano però dei momenti di confronto e conversazione calma e intima tra noi”

Coinvolti dalla velocità della vita, Letizia a Marco stavano perdendo di vista il tempo da dedicare a se stessi, come coppia.

Lui: “Non ti rendi conto di quanto perdi finché non ci vai a sbattere”. Lei: “Mi sono resa conto di ascoltare poco Marco e di quanto le parole di apprezzamento fossero importanti per lui”.


L’invito al The Marriage Course

Un giorno, Letizia e Marco vengono invitati da Don Matteo al The Marriage Course, a Lonato, un bellissimo paese sulle rive del lago di Garda.

“Ci siamo trovati a raccontarci come ci siamo conosciuti. Cosa apprezziamo l’uno dell’altra, a dirci: Cosa posso fare per te oggi?”

Cosa posso fare per te oggi?

Per Letizia e Marco il The Marriage Course è stato “un viaggio inaspettato e sorprendente”.

“Un corso pratico, alla portata”. L’ospitalità ricevuta li ha fatti “partire subito con il piede giusto, anche perché richiamava la bellezza del nostro periodo prematrimoniale”

“Un allestimento incredibile, romantico, bello, come se fosse stato fatto solo per noi.

Ci siamo sentiti come ospiti desiderati, come se stessimo ricevendo un regalo”.

Pur non perdendo la passione per la velocità, Marco ha ritrovato il gusto della lentezza, delle abitudini e ad apprezzarne la semplicità. Letizia è riuscita a coinvolgere Marco nelle sue attività con i bambini e con la parrocchia.


“Ora troviamo il tempo ogni settimana per fare una colazione insieme, o un pranzo, per parlare insieme, ascoltarci e scambarci parole di apprezzamento e incoraggiamento”.

“Abbiamo recuperato la dimensione del tempo. Facciamo ancora fatica, ma ora pretendiamo di più, non ci accontentiamo”.

“Abbiamo capito che il tempo di coppia è vitale, e non è tempo rubato alla famiglia”.

Abbiamo recuperato la dimensione del tempo… non ci accontentiamo più


Vuoi saperne di più sul The Marriage Course, in cosa consiste, come partecipare o organizzarne uno?