Come iniziare Alpha

Siamo qui per aiutarti

Organizzare Alpha non è mai stato così facile! Abbiamo creato degli strumenti semplici ed efficaci per accompagnarti lungo tutto il percorso. Per partire hai bisogno di conoscere due cose:

1) La piattaforma MyAlpha

2) I training Alpha

MyAlpha

È la piattaforma per organizzare un corso Alpha. Qui troverai tutto ciò che ti serve: i manuali del corso, gli episodi in video, gli strumenti di pianificazione, i materiali promo, i video di training. Cliccando su “Inizia un Alpha” potrai registrare il tuo corso e avviare la sua pianificazione.

Protrai pianificare le date, invitare altri collaboratori, avere le storico di tutti i tuoi corsi passati. A MyAlpha si accede facilmente dal pulsante “Organizza un Alpha” o “Accedi” che trovi un po’ ovunque su questo sito.

Da MyAlpha puoi anche rendere visibile il tuo Alpha così che altre persone lo possano trovare.

I training Alpha

Il successo di ogni corso Alpha dipende dal tuo team e da come lo formerai.

Puoi formare tu stesso il tuo team attraverso i video che trovi nella sezione “Area di training” della piattaforma MyAlpha oppure attraverso i training che il team Alpha Italia propone regolarmente online o in presenza.

Nella sezione qui sotto (“I nostri training”) puoi esplorare di più…

I nostri training

Dopo anni di esperienze Alpha in Italia abbiamo visto che il modo migliore per formare bene il proprio team è accompagnandolo passo passo attraverso brevi momenti di training. Qui di seguito la lista dei training che suggeriamo per un Alpha di successo.

Per esplorare

La prima cosa che che ti suggeriamo di fare è coinvolgere alcuni tuoi collaboratori e pianificare con loro il tuo primo Alpha. Il training “come iniziare” ti aiuterà a presentare Alpha al tuo team e a pianificare il primo corso.

Training come iniziare

Quando

In genere 1 mese prima dell’inizio del corso o in occasione di una presentazione ad un gruppo che desidera conoscere Alpha.

Durata

90 min

Modalità

Online o in presenza

Obiettivo

Rispondere alla domanda Cos’è Alpha e Perché Alpha?

Risultato atteso

I partecipanti al training usciranno con il desiderio di provare Alpha e la consapevolezza che organizzare un Alpha è semplice e alla loro portata. Gli ultimi 15 min sono lasciati al gruppo per pianificare un Alpha.

I training base

Anche se hai molti Alpha alle spalle, non dimenticarti di questi 3 momenti di training per il tuo team. Ti aiuteranno a preparare un team forte, con al centro Gesù e la preghiera.

1. Training piccoli gruppi

Quando

1 settimana prima dell’inizio del corso

Durata

90 min

Modalità

Online o in presenza

Obiettivo

Preparare alla prima sessione di Alpha e la gestione del piccolo gruppo.

Risultato atteso

I partecipanti al training usciranno con una chiara consapevolezza di come gestire un piccolo gruppo Alpha e di come sarà organizzata la prima sessione. Un incontro con informazioni semplici e chiare.

2. Training weekend Alpha

Quando

1 settimana prima circa del Weekend Alpha

Durata

90 min

Modalità

Online o in presenza

Obiettivo

Preparare al weekend Alpha e al momento di preghiera.

Risultato atteso

I partecipanti al training usciranno con una chiara consapevolezza di come avverrà il weekend Alpha e come dovranno guidare il tempo di preghiera. Un incontro con informazioni semplici e chiare. Gli ultimi 15 min sono dedicati a provare il momento di preghiera.

3. Training Sessione 10

Quando

1 settimana prima circa della sessione 10

Durata

60 min

Modalità

Online o in presenza

Obiettivo

Preparare alla sessione 10 e dare inizio alla settimana di attesa e ascolto.

Risultato atteso

I partecipanti al training usciranno con una chiara consapevolezza di come avverrà la sessione 10 e il momento di preghiera. Saranno incoraggiati ad iniziare una settimana di ascolto e preghiera.

Alpha ancora più Alpha

E infine 3 training per chi, dopo qualche Alpha, vuole migliorare, semplificare, dare più frutto.

Training 7 migliori pratiche

Quando

Dopo 1 o più Alpha

Durata

90 min

Modalità

Online o in presenza

Obiettivo

Aiutare leader che già fanno Alpha a migliorare. Aumentare la qualità e l’impatto del corso

Risultato atteso

I partecipanti al training avranno la possibilità di conoscere i propri punti di forza e di scoprire dove possono migliorare e accorgersi degli errori fatti in passato. Usciranno con la consapevolezza che sbagliare è normale e che è bene cercare sempre di migliorarsi.

Training Come invitare

Training Come invitare

Quando

Dopo 1 o più Alpha

Durata

90 min

Modalità

Online o in presenza

Obiettivo

Aiutare leader che già fanno Alpha a migliorare nella capacità d’invito.

Risultato atteso

I partecipanti al training avranno la possibilità di comprendere l’importanza dell’invito intenzionale e conoscere strumenti concreti per un invito efficace.

Alpha Youth in azione

Quando

Dopo aver maturato esperienza con Alpha (averne fatto uno di prova, o più Alpha alle spalle).

Durata

75 min

Modalità

Online o in presenza

Obiettivo

Aiutare leader che già fanno Alpha a conoscere e ad offrire Alpha Youth nel modo ottimale. 

Risultato atteso

I partecipanti al training avranno la possibilità di conoscere le specificità di Alpha Youth e gli aspetti necessari per farlo funzionare al massimo delle potenzialità con i propri adolescenti.

I prossimi training Alpha Italia

Alpha Italia organizza regolarmente dei Training line il cui scopo è di formare leader perché a loro volta possano formare i propri collaboratori a fare Alpha. Alla pagina eventi puoi trovare la lista dei prossimi training in programma.

A richiesta…

Desideri un incontro personalizzato online o in presenza tra il tuo team e il team Alpha Italia? Contattaci, saremo ben felici di studiare con te una possibilità di incontro di confronto, presentazione o formazione.

Start Alpha

Ti piacerebbe provare Alpha ma non sai bene come fare e ti piacerebbe essere accompagnato da qualcuno con esperienza? Start Alpha è il modo migliore per iniziare. E’ pensato per comunità, parrocchie e chiese che desiderano sperimentare Alpha per la prima volta.

Start Alpha è un corso normale che puoi organizzare assieme ad un tuo gruppo di amici esploratori.

Ogni sera vi incontrerete, mangerete qualcosa e alle 21, con il televisore, vi collegherete ad un zoom nazionale, dove il team Alpha Italia introdurrà la serata e avvierà il video della sessione.

Al termine del video, farete una conversazione tra voi (in presenza) guidata da due di voi nei ruoli di leader e helper (1 leader e helper per piccolo gruppo).

Ai leader e helper daremo tutto ciò che serve su come condurre il piccolo gruppo. In questo modo potrete rilassarvi e godervi un corso Alpha fedele all’originale.

Alla pagina eventi puoi trovare la descrizione dell’evento e il volantino che spiega in dettaglio l’iniziativa

Scopri di più

Trova un Alpha

Trova un Alpha vicino a te

Trova

Informazioni su Alpha

Scopri quando e dove è nato Alpha

Scopri

Storie di Alpha

Storie di vite e comunità trasformate

Leggi