Esplora: vita, fede e significato

Alpha è un corso in undici settimane. Uno spazio dove poter parlare liberamente delle grandi domande sulla vita

Cos’è Alpha?

Crediamo che tutti nella vita dovrebbero avere la possibilità di esplorare la fede, fare domande e condividere il proprio punto di vista. Alpha offre la possibilità di esplorare la fede cristiana, in un clima rilassato, divertente e libero.

Ogni argomento tratta una domanda sulla fede ed è pensato per stimolare delle conversazioni interessanti tra i partecipanti. Alpha è offerto in tutto il mondo ed è aperto a tutti. Può essere organizzato online, in bar, chiese, università, case… praticamente ovunque!

Ogni sessione Alpha prevede tre momenti: connessione, video e piccolo gruppo.

Di cosa si tratta?

Connessione

Sia che si tratti di un gruppo di amici riuniti attorno ad un tavolo o di una chiacchierata online, i momenti di relazione sono sempre importanti. Anche Alpha funziona così.

Ad Alpha, tutte le sessioni iniziano con un momento di connessione, per rilassarsi, mangiare qualcosa assieme (se in presenza), ridere e fare amicizia.

Video

I contenuti ad Alpha sono pensati per coinvolgere e stimolare la conversazione tra i partecipanti. Possono essere offerti attraverso dei video, della durata di circa trenta minuti, o attraverso delle presentazioni dal vivo (talk). I video, o i talk, esplorano le basi della fede cristiana a partire da domande come: Chi è Gesù? In che modo Dio ci guida? e Perchè e come pregare?

Piccolo gruppo

Uno degli aspetti più importanti di Alpha è la possibilità di condividere con altre persone i propri pensieri e le proprie idee sugli argomenti trattati. Ad Alpha, ognuno è libero di dire ciò che pensa (veramente!) come di rimanere in silenzio. Un’opportunità per ascoltare gli altri ed esprimere il proprio punto di vista, qualunque esso sia, in un clima autentico, amichevole e aperto.

Trova un Alpha vicino a te

Alpha è offerto in tutto il mondo. La partecipazione è gratuita, non ci sono né vincoli né obblighi! Puoi partecipare alla prima sessione, vedere se ti piace e decidere poi se ritornare oppure no. Ti piacerebbe partecipare? Attraverso la mappa qui sotto, puoi cercare un Alpha vicino a te.