Domande frequenti

Che cos’è Alpha? Come trovare un Alpha vicino a me? Come accedere alle risorse? In questa pagina puoi trovare la risposta a queste e ad altre domande.

Partecipare ad Alpha

Che cos’è Alpha?

Alpha è un corso in undici settimane per esplorare le basi della fede cristiana. Uno spazio dove le persone partecipano volentieri e hanno la possibilità di parlare liberamente a partire da alcune domande riguardanti la vita e la fede. Gli argomenti sono pensati per stimolare una conversazione aperta e dinamica, in un clima rilassante, amichevole e coinvolgente.

Cosa avviene ad Alpha?

Alpha può essere organizzato in modi diversi e in location diverse (ad esempio chiese, scuole, pub, università, carceri).

Un tipico incontro prevede tre momenti: 1) connessione: un momento di accoglienza, convivialità e relax, in genere con del cibo, 2) un video o talk dal vivo, in cui viene lanciato il tema della serata, 3) un momento di conversazione in piccoli gruppi.

La forza di Alpha è nel momento di piccolo gruppo. Uno spazio dove ognuno può dire veramente ciò che pensa, in modo libero e senza giudizio.

Come trovare un Alpha vicino a me?

Vai alla pagina Trova un Alpha e inserisci la tua città o il codice postale per trovare un Alpha vicino a te. A questo punto puoi contattare il team che lo gestisce per mostrare il tuo interesse, iscriverti o chiedere informazioni.

Non trovo corsi Alpha vicino a me, cosa posso fare?

Alla pagina Trova un Alpha seleziona “Qualsiasi” dal menù a tendina e “Inizia”. Se ancora non riesci a trovare un Alpha nella tua zona contattaci cliccandi qui e faremo il possibile per aiutarti.

Quanto costa?

Alpha è completamente gratuito. Nessun costo, nessun obbligo, massima libertà. Puoi partecipare anche ad una sola delle prime sessioni, solo per vedere.

Come posso iscrivermi ad un Alpha?

Alla pagina Trova un Alpha seleziona cerca un Alpha nella tua zona o un corso online. A questo punto contatta il gruppo Alpha locale per comunicare il tuo interesse.

Come contattare qualcuno riguardo ad Alpha?

Trova un Alpha vicino a te tramite la pagina Trova un Alpha oppure contattaci cliccandi qui (team Alpha Italia) e faremo il possibile per aiutarti.

Organizzare un Alpha

Come posso organizzare corso?

Cliccando su “Inizia” o “Organizza un corso” puoi accedere a MyAlpha, la piattaforma per chi organizza un Alpha.
In MyAlpha, puoi registrare un corso, scaricare i video delle sessioni Alpha e i video di training. Sono disponibili anche strumenti di supporto come il manuale del team, il manuale per gli ospiti, i giochi rompighiaccio, e tanto altro ancora.

Per organizzare un corso serve partire un po’ prima (meglio almeno 1 mese prima) per prendere alcune decisioni*:

1. giorno della settimana
2. fascia oraria
3. tipologia di cibo (con cena, apericena, dopo cena, pomeriggio con merenda)
4. giorno di inizio
5. location
6. numero di partecipanti (taglia del corso)
7. chi coinvolgere come leader e helper
8. come promuovere il corso

* vedi Manuale “Come Iniziare”

Come posso rendere visibile il mio Alpha?

Alla registrazione di un nuovo corso Alpha, puoi decidere se renderlo visibile all’esterno, cioè a persone alla ricerca di un corso Alpha a cui partecipare.
Se lo renderai visibile, alla pagina Try-Alpha, le persone potranno venire a sapere del tuo corso e contattarti.

Dove posso trovare i materiali promo Alpha?

Sulla piattaforma MyAlpha, alla pagina del tuo corso, puoi trovare i materiali promo aggiornati.
Puoi scrivere anche info@alphaitalia.org e ricevere ulteriore aiuto nella preparazione e personalizzazione dei tuoi materiali (poster, cartoline, video, banner).

Dove posso acquistare i materiali Alpha?

Alpha è completamente gratuito. Tutti i materiali digitali sono disponibili gratuitamente dalla piattaforma MyAlpha dopo aver attivato un corso.
Per quanto riguarda i materiali cartacei o i gadget, li puoi ordinare dalla pagina Shop (in preparazione) o scrivendo a info@alphaitalia.org.

Come posso formare il mio team?

Per formare il tuo team, il nostro consiglio è di fissare tre appuntamenti di training:

1) Training piccoli gruppi (una settimana prima di iniziare Alpha), con tutti i leader e helper di piccolo gruppo

2) Training weekend Alpha (una settimana prima del weekend Alpha)

3) Training sessione 10 (una settimana prima del weekend Alpha).

Sono 3 appuntamenti fondamentali per la buona riuscita del corso. Incontri della durata di circa 90 minuti, per conoscere, imparare, pregare insieme come team.

Per sapere come organizzare questi incontri, su MyAlpha sono disponibili dei video di training. Oppure contattaci, ti aiuteremo con degli ottimi suggerimenti.

Cosa fare dopo Alpha?

Al termine di Alpha molte persone desiderano continuare a vivere un’esperienza di comunità simile ad Alpha. Per il Dopo Alpha ogni comunità può organizzarsi come preferisce in base ai carismi e alle risorse a disposizione.

Una proposta molto efficace è data dai Connect Group, dei gruppi che si ritrovano ogni 7 o 15 giorni per far crescere ancora di più la fede dei partecipanti e l’amore per la Chiesa e la propria comunità

Scarica il cartoncino dei Connect Group.

Avrei altre domande, chi posso contattare?

Scrivi pure qui: info@alphaitalia.org oppure via whatsapp al numero: +39 3285834290 (Alessandro)