Cosa fare dopo Alpha?


uno.jpguno.jpg

“Abbiamo iniziato Alpha e ha funzionato. Ha avvicinato nuove persone alla fede e ha ravvivato la stessa nostra comunità. Ma ora che Alpha è finito … cosa fare, cosa proporre?

Alpha non propone un dopo-Alpha, ma incoraggia parrocchie e chiese a pensare ad un dopo-Alpha che consenta ai partecipanti di continuare l’esperienza di fede e comunità vissuta nelle 11 settimane del corso.

Ogni realtà è diversa dalle altre: contesto, persone, sensibilità, problemi, risorse, storia, necessità diverse. Non c’è un dopo-Alpha che possa andare bene per tutti. 

Ma dalla condivisione delle esperienze, tutti possiamo imparare qualcosa e trovare idee, spunti e incoraggiamento reciproco.


Proprio per questo, il 13 maggio 2021 ci siamo incontrati e confrontati con diverse realtà in Italia. In questa pagina, abbiamo raccolto alcune delle idee emerse.



1. Mons. Camillo Cibotti Vescovo della Diocesi di Isernia-Venafro

Ho conosciuto Alpha e ho avuto modo di apprezzarne gli effetti positivi sui giovani che hanno partecipato ai corsi, con risultati al di sopra di ogni previsione. Più di 100 giovani per volta, di settimana in settimana, da varie parrocchie. Una possibilità per seminare in modo semplice, lasciando poi al Signore il compito di far crescere.   

Il dopo-Alpha è capire come far crescere questi frutti nella comunità, nei giovani e nelle loro famiglie. Mi piacerebbe che l’esperienza Alpha si diffondesse nelle varie parrocchie della Diocesi in modo libero, come “esperienza di cristiani”.  



2. Don Flavio Bruletti Servizio per il primo annuncio Diocesi di Bergamo

Ho iniziato l’esperienza Alpha circa due anni fa. A quel tempo, sentivo la fatica del vivere schemi pastorali chiusi, senza un’urgenza missionaria e con parrocchie che tendevano più al mantenimento che alla missione.  

Determinante è stata la giornata di training Alpha con un gruppo di nostri giovani disponibili ad iniziare. All’arrivo del lockdown, l’unica possibilità era provare Alpha online.

Siamo partiti con un piccolo gruppo di 15 giovani, molti dei quali si sono poi inseriti nel team per il successivo Alpha. Alpha online ha funzionato bene ed ora c’è il desiderio di continuare.

Per il dopo Alpha: viene in mente la vicenda di Filippo e l’eunuco. Alpha riguarda il primo annuncio, al quale può seguire un’“appartenenza”. Vogliamo aiutare le persone a trovare questa “appartenenza”.  

Abbiamo pensato all’esperienza dei “cercatori di Dio” (per i più adulti), per passare dal primo annuncio ad una comunità nella quale crescere nell’esperienza di fede.

A quel tempo, sentivo la fatica del vivere schemi pastorali chiusi, senza un’urgenza missionaria e con parrocchie che tendevano più al mantenimento che alla missione.

— Don Flavio – Diocesi di Bergamo


3. Don Claudio Fasulo Pastorale giovanile e scolastica Principato di Monaco

Ho conosciuto Alpha in Francia e recentemente a Monaco sono stati fatti due Alpha online ed un The Marriage Course online. Tra i frutti visti: la dinamicità kerigmatica e, grazie alla formula online, la flessibilità che ci permette di collegarci senza frontiere (il nostro helper ora si trova a Dubai!).

Per il dopo-Alpha, abbiamo iniziato delle serate di condivisione in stile Alpha, guidate da dei video pensati per stimolare la condivisione. Inoltre, abbiamo in un calendario tutta una serie di iniziative di formazione tra le quali il cammino delle 10 Parole. Per le serate dopo Alpha, stiamo usando questi video:

https://www.youtube.com/watch?v=kYQH2F85-2s&list=PLIcePO_eJb2_Zgka6sNIoTGvzUIfg-_UP



gio.jpggio.jpg

4. Giovanni La Paglia Pastore Elevation Church – Enna

Ho conosciuto Alpha a Dusseldorf con gli Hillsong. Avevano iniziato la loro chiesa da zero attraverso Alpha e un gruppo di 30 persone. Nel giro di tre anni sono diventati 1000, con tanti giovani.

Ad Enna abbiamo iniziato Alpha online con 15 giovani, soprattutto per fare esperienza di relazione. Dopo il primo lockdown, abbiamo vissuto il weekend Alpha in presenza.

Per il dopo-Alpha abbiamo pensato ad incontri di condivisione in stile Alpha: rompighiaccio, video, domande e conversazione su temi vari come: amicizia, amore, fede, gioia, pace. L’idea è di cercare in rete ed individuare dei video adatti, mantenendo lo stile Alpha (invito, libertà, no-giudizio).

Adesso abbiamo ricominciato sia Alpha in presenza, condotto dai giovani che lo avevano provato prima, organizzato in chiesa e con piccoli gruppi in tavolini in modo da favorire al meglio la socializzazione, sia Alpha online che continua con 7-8 piccoli gruppi per invitare amici lontani geograficamente.



5. Don Enzo Falasca Diocesi di Isernia- Venafro

Incoraggiato dal nostro Vescovo, abbiamo provato tutti i corsi: Alpha, il The Marriage e il Pre-Marriage Course, il The Parenting Children Course e Alpha Young Adults, quest’ultimo con 180 partecipanti, incluse le coppie di fidanzati che avevano partecipato al The Pre-Marriage Course, e infine Alpha youth per gli adolescenti della diocesi.

Ora, attraverso Ana, la coordinatrice Alpha Youth Portogallo e il team Alpha giovani Italia, stiamo pensando ad un gemellaggio tra i nostri giovani e giovani portoghesi in vista della prossima GMG 2023 che si terrà a Lisbona.

In particolare, stiamo progettando ad un incontro giovani nel 2022 qui nella Diocesi di Isernia-Venafro, ospitando i ragazzi portoghesi, e avente Alpha come denominatore comune.

Condivido molto l’idea di iniziative dopo-Alpha fatte nello stile Alpha. Per il dopo-Alpha ritengo ottime le opportunità offerte dal cammino delle 10 Parole e dalle Comunità Familiari di Evangelizzazione, che stiamo offrendo in Diocesi.



6. Luis Cano Istituto Superiore di Scienze Religiose all’Apollinare, Roma

Attivo presso una parrocchia di Roma, ero alla ricerca di un metodo di evangelizzazione. Lo Spirito Santo è passato, come per Elia, come vento leggero che trasforma. Abbiamo provato Alpha con 15 partecipanti e da lì ne sono seguiti due con l’obiettivo di continuare a formare nuove persone capaci di invitare.

Per il dopo-Alpha abbiamo avviato una significativa esperienza con un gruppo di 40 persone. Mi sono reso conto che, seppur in ambito cristiano, nessuno aveva mai letto il Vangelo. Abbiamo così iniziato degli incontri in stile Alpha sul Vangelo secondo Marco: 35 incontri che hanno funzionato bene, conclusi con un viaggio in Terra Santa. Le serate si svolgono secondo lo schema: 1. Breve video (3 minuti) di carattere catechistico, 2. Worship, 3. Commento (20 minuti), 4. Domande aperte. 

Da Alpha e dopo-Alpha sono emerse diverse esigenze ed iniziative: Alpha in casa, The Marriage Course, weekend dello Spirito Santo, serate sul Vangelo. Un partecipante ad Alpha, inizialmente scettico, ha invitato poi 40 persone.

Alcuni video utili come spunto di condivisione per serate dopo Alpha:

https://www.youtube.com/channel/UChyKdsDbIU5hnWzcAOncZxQ

https://www.youtube.com/playlist?list=PLIcePO_eJb2_Zgka6sNIoTGvzUIfg-_UP



talk.jpgtalk.jpg

7. Don Alberto Giusti Parrocchia di San Michele Arcangelo – Rivoltella del Garda

Avevamo già il dopo-Alpha. Ciò che ci mancava era proprio Alpha! Per questo, l’anno scorso abbiamo iniziato Alpha, poi il The Marriage Course e il The Parenting Course. Ora stiamo proponendo il secondo Alpha.

Per il dopo-Alpha, penso sia importante da un lato creare un team Alpha dove far crescere le persone nell’invito e accoglienza di nuovi fratelli, da un altro offrire dei buoni percorsi di formazione.

Ad Alpha, Padre Raniero Cantalamessa distingue bene Kerygma e Didaché. Per la parte di Kerygma, Alpha funziona bene, per la parte di Didaché ho trovato ottimi risultati con il cammino delle 10 Parole, che trovo molto bello e forte; una via da proporre dopo le 10 Parole per consolidare quanto ricevuto in Alpha.

Va però considerato il fatto che Alpha è un’esperienza di piccolo gruppo e le 10 Parole un’esperienza frontale. Sarebbe interessante provare le 10 Parole con uno stile Alpha, mantenendo gli stessi contenuti ma dando la possibilità alle persone di parlarne a piccoli gruppi con un stile aperto, come ad Alpha.

Per il dopo-Alpha, penso sia importante da un lato creare un team Alpha dove far crescere le persone nell’invito e accoglienza di nuovi fratelli, da un altro offrire dei buoni percorsi di formazione.

— Don Alberto Giusti – Rivoltella del Garda (BS)


pray.jpgpray.jpg

8. Don Gianpaolo Bernabini Parrocchia di San Mauro Vescovo (San Mauro Pascoli)

L’esperienza di Alpha ha avuto una forte risonanza soprattutto per il ministero della preghiera vissuto al weekend Alpha e nella sessione 10 (titolo: Dio guarisce oggi?).

È nata l’esigenza di riproporre con regolarità serate di preghiera in stile Alpha a partire dalla Parola di Dio e pregando specificamente per la guarigione degli ammalati, invitando l’intera comunità, ammalati, coppie in difficoltà, persone con disagi.



bible 2.jpgbible 2.jpg

9. Don Rito Maresca Parrocchia di Santa Maria di Galatea (Piano di Sorrento)

Ho conosciuto Alpha partecipando alla Leadership Conference a Londra nel 2018 e provando Alpha subito dopo, al ritorno a casa, con effetti contagiosi.

Iniziato quindi in presenza, Alpha è poi continuato con cinque corsi online e 450 partecipanti.

Il desiderio è di “contagiare” attraverso Alpha e con lo stile Alpha tutta la pastorale. 

Il mio sogno è proporre tre Alpha ogni anno, in continuità. Per il dopo-Alpha sta sperimentando il Bible Course, con brevi talk da lui tradotti e proposti ai partecipanti. Per informazioni: https://www.biblesociety.org.uk

Il desiderio è di “contagiare” attraverso Alpha e con lo stile Alpha tutta la pastorale. 

— Don Rito Maresca – Mortora (NA)


run.jpgrun.jpg

10.  Don Stefano Olivastri Parrocchia Nostra Signora di Loreto in Genova

Ho conosciuto Alpha attraverso un confratello. Durante il lockdown, ho iniziato Alpha online con 14 parrocchiani; ne sono rimasto entusiasta perché ho visto la parrocchia risvegliarsi ed intendo adottare Alpha e il The Marriage Course come strumenti usuali della pastorale, due volte all’anno.

Condivido le idee espresse da molti dei presenti per il dopo-Alpha, soprattutto la possibilità di cicli di catechesi in “stile Alpha”.

Ho iniziato utilizzando il “Bible Project Italia” a partire dal libro degli Atti degli Apostoli, con incontri semplici (non Lectio) così strutturati: 1) momento iniziale e rompighiaccio 2) breve video (10 minuti) e piccolo gruppo, 3) altro breve video e piccolo gruppo; il tutto secondo  una crescita progressiva.

Per informazioni:https://www.youtube.com/c/BibleProjectItaliano/videos