Cosa dice la Chiesa Cattolica

Card. Christoph Schönborn

Arcivescovo di Vienna – Austria

“Quello che mi piace in tutto ciò che ho visto e sentito riguardo ad Alpha è la semplicità. Per me, la vita cristiana ha qualcosa a che fare con la semplicità, l’amicizia, la vicinanza e la gioia. Questo è ciò che sento dire di Alpha e penso che sia un segno che funziona e che viene dal Signore”.

Card. Mark Ouellet

Prefetto della Congregazione per I Vescovi e Presidente della Pontificia Commissione per l’America Latina – Vaticano

“Alpha non è solo un mezzo attraverso il quale puoi trovare la vera vita, ma anche un modo per condividere la buona notizia di Cristo vivente”.

Card. Raymundo Damasceno

Presidente della Conferenza Episcopale Brasiliana e Arcivescovo di Aparecida – Brasile

“Vi raccomando Alpha; un metodo eccellente per il primo annuncio del Vangelo”.

Arcivescovo Alfred Martins

Arcivescovo di Lagos – Nigeria

“Alpha aiuta le persone a scoprire o a riscoprire il significato e la gioia del messaggio cristiano. Dà l’opportunità di condividere ed ascoltare le esperienze degli altri in un’atmosfera semplice ed amichevole. Alpha è uno strumento di grande valore per l’evangelizzazione”.

Card. Gérald Lacroix

Arcivescovo di Quebec — Canada

“Ho avuto il privilegio di partecipare a vari Alpha in Quebec e sono stato testimone di come la vita di molti partecipanti sia cambiata, toccata dagli insegnamenti, dalla testimonianza e dalla comunione sperimentata durante il corso. Il metodo è semplice ma molto efficace. I piccoli gruppi sono sicuramente la chiave del successo di questo strumento di nuova evangelizzazione”.

Arcivescovo Mark Coleridge

Arcivescovo di Brisbane – Australia

“Per molti anni e in molte parti del mondo, Alpha ha dimostrato di essere uno strumento potente nel rendere viva la fede delle persone. È un metodo centrato su Gesù, semplice, affascinante e adatto per una grande varietà di persone. Può essere usato facilmente nelle comunità cattoliche che desiderano avviare un processo di trasformazione per diventare sempre più missionarie”.

Arcivescovo Allen Vigneron

Arcivescovo di Detroit – USA

“Molte parrocchie nell’Arcidiocesi di Detroit hanno trovato in Alpha un grande strumento per aiutare uomini e donne ad avvicinarsi all’ascolto di un primo annuncio del Vangelo. Sono lieto di vedere che Alpha stia aiutando lo staff dell’arcidiocesi a riappassionarsi alle verità di base del Vangelo”.

Card. Kurt Koch

Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani – Vaticano

“Attraverso Alpha e le testimonianze di coloro che partecipano alle sessioni e ai gruppi, la fede si rinnova, si riaccende e si radica”.

Arcivescovo Octavio Ruiz

Segretario del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione – Vaticano

“Alpha, a cui ho avuto l’opportunità di partecipare, è uno strumento provvidenziale perché aiuta a raggiungere quelle persone che sono lontane dalla Chiesa o addirittura indifferenti alla fede. Uno strumento semplicissimo e molto umano basato sulla fraternità e l’amicizia, attraverso cui Cristo ha la possibilità di essere conosciuto e di entrare nei cuori dei partecipanti”.

Arcivescovo Rino Fisichella

Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione – Vaticano

“Alpha è senza dubbio una grande esperienza di nuova evangelizzazione”.

Card. Miloslav Vlk

Arcivescovo Emerito di Praga – Repubblica Ceca

“Alpha è certamente un dono di Dio. Perché le persone desiderano fare esperienza e relazionarsi con Dio, un Dio che si fa vicino ed Alpha offre una cornice a tutto questo”.

Card. Raniero Cantalamessa

Predicatore della Casa Pontificia

“Uno dei vantaggi di Alpha è che si concentra sul Kerigma. Nella Chiesa antica c’era una chiara distinzione tra Kerigma e Didaché, la catechesi. Il Kerigma era il punto di inizio della fede e la catechesi doveva formare la fede, ma la fede di per sé fiorisce solo con l’ascolto del Kerigma”.

Card. Luis Antonio Tagle

Presidente di Caritas Internazionale e Prefetto della Congregazione per l’evangelizzazione dei popoli

“Alpha è una porta di ingresso molto umana e accessibile per invitare le persone ad entrare. Incoraggio le persone a provare questo strumento di evangelizzazione”.