The Marriage Course: novità che toccano il cuore

Intervista ad Andrea ed Erika, al ritorno da Londra, sulle novità in arrivo del the Marriage Course.


Andrea ed Erika sono una coppia di Verona. Nei giorni scorsi (6-8 maggio 2019) hanno partecipato agli incontri della Leadership Conference di Londra, organizzati da Alpha.


IMG_1323.jpgIMG_1323.jpg

Tra questi, quello dal titolo: “The Marriage Course remake: Behind the scenes”, dove Nicky e Sila Lee hanno illustrato le principali novità in arrivo riguardanti il The Marriage Course e The Marriage Preparation Course.


Erika e Andrea, com’è andata a Londra?

Un’esperienza emozionante, unica. La nostra prima esperienza ad una conferenza di Alpha. Più di 5000 persone presenti da 80 paesi del mondo. E ovunque unità, gioia, fede, semplicità e desiderio di andare e annunciare la bella notizia del Vangelo. E poi tantissimi giovani, ovunque.

Parlateci del vostro incontro con Nicky e Sila Lee?

Sono fantastici. Li conoscevamo grazie ai video del The Marriage Course, a cui abbiamo partecipato due anni fa nella nostra città. E’ stata un’emozione incontrarli.

Fin dai primi istanti, ci ha colpito la loro semplicità, spontaneità, il farti sentire a casa, il loro genuino interesse di conoscerti. Proprio come appaiono nei video durante il corso.

Avete partecipato anche ad una loro presentazione, giusto?


Schermata+2019-05-09+alle+10.35.54.jpgSchermata+2019-05-09+alle+10.35.54.jpg

Sì. In quell’incontro hanno presentato le novità in arrivo sul The Marriage Course e sul The Marriage Preparation Course. Erano presenti alcune centinaia di persone da tutto il mondo.

Il tema forte era l’arrivo dei nuovi video del corso e le novità del corso collegate ai video.

Cosa vi ha colpito di più?

La freschezza e la bellezza del messaggio, oltre alla consapevolezza in tutti i presenti che oggi le relazioni, a cominciare da quelle di ogni giorno, sono l’investimento più importante che possiamo fare per il futuro nostro, dei nostri figli e delle nostre comunità.

Novità? Ad esempio?

Innanzi tutto gli stessi video. Abbiamo visto il trailer ed alcune clip. Sono bellissimi. Sono stati completamente rifilmati:

  • 7 sessioni per il The Marriage Course

  • 5 sessioni per il The Marriage Preparation Course

Lo stile è bellissimo, come Alpha, moderno, appealing, interessante e dinamico. Talmente belli da voler ripartecipare alle sette cene del corso.

Chi comparirà nei video?

Ovviamente Nicky e Sila, come presentatori principali. Ma poi 20 “coppie sofà” da tutto il mondo ed età diverse (Nord America, America Latina, Europa, Asia, India) che racconteranno le loro storie di vita di coppia.

Ci saranno poi delle interviste dalla strada e degli sketch in studio divertentissimi.

#block-yui_3_17_2_1_1557472903226_128174 .sqs-gallery-block-grid .sqs-gallery-design-grid { margin-right: -20px; }
#block-yui_3_17_2_1_1557472903226_128174 .sqs-gallery-block-grid .sqs-gallery-design-grid-slide .margin-wrapper { margin-right: 20px; margin-bottom: 20px; }

Sono previsti anche degli esperti?

Sì, è prevista la partecipazione di 7 esperti tra autori, speaker o professionisti nel settore delle relazioni matrimoniali e dell’infanzia:

  • John Kirkby, Fondatore dell’Associazione Christians Against Poverty

  • Roger Bretherton, Psicologo e autore

  • Henry Cloud, Autore e speaker internazionale

  • Sue Johnson, Autrice e speaker internazionale

  • Gary Chapman, Autore e speaker internazionale

  • Mosun Dorgu, Psicologo e consulente, specializzato nell’età dell’infanzia

  • Rob Parsons, Autore e speaker internazionale

E riguardo ai contenuti?

I contenuti rimarranno gli stessi di sempre. Ciò che cambia è principalmente il formato dei video, più dinamico e accattivante, più adatto ai tempi moderni.

E il formato del corso?

Anche qui rimarrà lo stesso: cibo+video+condivisione. Ovviamente condivisione solo di coppia. Un vero punto di forza per venire incontro a quelle coppie che si sentirebbero a disagio a dover parlare di cose personali con altre coppie.

Altre novità?


Schermata 2019-05-09 alle 10.35.30.pngSchermata 2019-05-09 alle 10.35.30.png

Una importante la durata dei video: ora di 40 minuti (non più di 60) per dare più tempo alle coppie di svolgere gli esercizi proposti.

Si parlerà di conversazioni e non più di esercizi .

I manuali partecipanti avranno un formato tipo agenda/diario. Per lasciare più spazio alle coppie di prendere appunti e lavorare sulla propria relazione anche dopo il corso.

I video saranno scaricabili, come per l’Alpha Film Serie dal sito Alpha Italia.

E il The Marriage Preparation Course?

E’ il corso in 5 sessioni per le coppie che si stanno preparando al matrimonio o che ne stanno semplicemente esplorando la prospettiva. Un corso fondamentale perché sappiamo tutti (soprattutto chi è sposato) quanti errori si commettono all’inizio e che si potrebbero evitare con un po’ di attenzione in più.

Quando in Italia?

Da quello che abbiamo sentito, a Settembre 2019 saranno disponibili i primi testi da tradurre e da Gennaio 2020 i video in inglese.

Gennaio 2020 quindi?

Magari, sarebbe un sogno !!. In realtà, da quel che sappiamo, tutto dipenderà dai fondi per coprire le spese di doppiaggio, che sono altissime. Per la Alpha Film Serie, ad esempio, i video sono usciti con quasi due anni di ritardo.

Con il The Marriage Course sarebbe bello uscissero subito. Ma non dipende da noi.

Da chi dipende?

Dalla Provvidenza, dalla generosità delle persone che vorranno contribuire anche economicamente a questo progetto. Prima si raggiungerà la quota necessaria, prima il corso sarà messo a disposizione delle parrocchie, chiese e comunità che ne faranno richiesta.

Noi ci speriamo, perchè ce n’è tanto bisogno anche da noi nella nostra città.


IMG_6360.jpgIMG_6360.jpg

Erika e Andrea grazie per aver condiviso con noi l’entusiasmo dell’esperienza vissuta e queste importanti novità.

Grazie a voi, ciao

La freschezza e la bellezza del messaggio, oltre alla consapevolezza in tutti i presenti che oggi le relazioni, a cominciare da quelle di ogni giorno, sono l’investimento più importante che possiamo fare per il futuro nostro, dei nostri figli e delle nostre comunità.