The Marriage Preparation Course


tmpc 2.pngtmpc 2.png

Il momento migliore per aiutare una coppia nella propria vita matrimoniale è prima del matrimonio, durante il periodo del fidanzamento. Al giorno d’oggi, con così tante situazioni di separazioni e divorzi, le persone sono più consapevoli della necessità di una buona preparazione. 

ll momento della scelta di sposarsi diviene così un passaggio chiave per conoscersi ed imparare. La nostra esperienza ci ha mostrato che le coppie desiderano un matrimonio per tutta la vita e per questo sempre di più si dimostrano attente ed interessate ad approfondire aspetti riguardanti la vita matrimoniale, il proprio partner e a ricevere aiuto se necessario. 

Il The Marriage Preparation Course è un corso che offriamo dal 1985 presso la nostra chiesa di Holy Trinity Brompton (HTB) a Londra. Durante questi anni, il corso è stato ampliato e perfezionato. Siamo partiti con alcune coppie nella nostra casa ed ora teniamo il corso tre volte all’anno, ogni volta con più di 100 coppie partecipanti, alcune delle quali prossime alle nozze, altre semplicemente interessate ad esplorare la prospettiva del matrimonio (dagli autori Nicky e Sila Lee).

Il The Marriage Preparation Course è oggi disponibile in Italia per parrocchie, comunità e chiese che lo desiderano. Può essere inserito all’interno del percorso in preparazione al matrimonio già presente nella propria comunità. La sua originalità sta nella modalità e praticità degli argomenti trattati.

Si inizia con una cena e si prosegue con degli spezzoni di video intervallati da pause lasciate alle coppie partecipanti per svolgere alcuni esercizi e dialogare in coppia. Il tutto per 5 sessioni consecutive, una a settimana per 5 settimane. Il corso può essere comunque offerto (e si dimostra efficace!) in un weekend o in due sabati.

Molte coppie con 10 o più anni di matrimonio alle spalle affermano che aver partecipato al The Marriage Preparation Course prima delle nozze avrebbe aiutato tantissimo il proprio rapporto di coppia soprattutto nei primi anni.

Sono stati trattati argomenti su cui non c’eravamo mai fermati a riflettere. La nostra relazione è cresciuta e le nostre aspettative riguardo al matrimonio ed al nostro partner sono ora più grandi e stimolanti che mai.

— Una coppia partecipante

Un’esperienza di valore inestimabile per la nostra coppia. Eravamo insieme da quattro anni e mezzo e pensavamo di sapere tutto ciò che che c’era da sapere l’uno dell’altro. Abbiamo invece imparato tantissime cose nuove e tutte molto utili per noi.

— Una coppia partecipante