Pausa pranzo alla Disney

Nella quiete dell’incontaminata Research Library, un ricercatore con i guanti bianchi estrae una vecchia illustrazione di 80 anni dalla scatola di archiviazione. Sorride mentre ammira l’immagine originale disegnata a mano di una innocente Biancaneve circondata dal canto degli uccelli, cervi e adorabili creature del bosco. Solo questa immagine può evocare i testi dolci di una canzone che tutti conosciamo: “la vita è proprio come una luminosa giornata di sole, le preoccupazioni svaniscono … e il tuo cuore torna giovane.”

L’animazione di Walt Disney è una forma d’arte ben salda nei nostri ricordi d’infanzia: da “Biancaneve” a “Il Re Leone”, la magia di Disney incanta tutti i cuori.

La Research Library (ARL) a Glendale in California, conserva tutte le animazioni originali della Disney. Inizialmente chiamata “The Morgue” da Walt Disney stesso, comprende oltre 60 milioni di pezzi che risalgono al 1920, quando Walt Disney Productions iniziò con la produzione di cortometraggi.

L’animazione di Walt Disney è una forma d’arte ben salda nei nostri ricordi d’infanzia

In un’altra sezione della ARL, tra le scrivanie più piccole si scorgono la colla, le figure in miniatura e i modellini di edifici. Questo luogo è dove Tamara Khalaf gestisce il team di progettazione che crea mostre d’arte per la Disney nei parchi a tema e una varietà di eventi che attingono dall’eredità Disney.

All’interno di qualsiasi dipartimento di Walt Disney Animation Studios c’è vivacità. Immaginate un lavoro in cui i corridoi e gli uffici sono decorati con i personaggi amati che illuminano senza sforzo la vostra giornata.

Data la quantità di ore trascorse al lavoro è inevitabile che i vari aspetti della vita siano condivisi tra colleghi. Tuttavia, il più delle volte, il tema della fede è meno condiviso e si prova disagio quando un collega propone questo tema. Rimane come una porta chiusa.

Tamara non avrebbe mai immaginato di introdurre Alpha nel suo posto di lavoro alla Disney, ma in un luogo in cui si accende l’immaginazione… è esattamente quello che è successo.

Tamara ha fatto Alpha nella sua chiesa fino a quando non ha sentito Nicky Gumbel (il fondatore di Alpha) che spronava a iniziare Alpha in contesti diversi.  Dice Tamara “Non avevo intenzione di iniziare Alpha nelle prigioni, non ero coinvolta in gruppi giovanili o nella pastorale universitaria e non c’era modo per portare Alpha nel mio posto di lavoro, non volevo espormi in quel modo”.

“Tamara non avrebbe mai immaginato di introdurre Alpha nel suo posto di lavoro alla Disney”

Nonostante le esitazioni, Tamara sentiva che Dio, con fermezza, voleva che iniziasse Alpha alla Disney. Tamara ammette umilmente che lei ha risposto “Si” ma con un po’ di sfida: “Dio OK, fammi vedere se realmente vuoi portare questo alla Disney. Non ho un Team Alpha, nessun luogo e nessun budget”.

In meno di due settimane, Tamara aveva un gruppo di cristiani disposti ad aiutarla a realizzare un corso Alpha al lavoro e ha trovato una sala conferenze.

Alla Walt Disney Studios ci sono una varietà di club: Tamara ha usato questa piattaforma per promuovere Alpha e la gente ha mostrato rapidamente interesse. “Gli ospiti erano spesso una miscela di cristiani che si trovavano in fasi diverse del loro cammino di fede o persone piene di domande a riguardo, in più c’erano persone che semplicemente non credevano in nulla”.

Tamara notato un cambiamento visibile in una donna che è stata invitata al corso Alpha: sedeva come una pietra e ha reso molto chiaro che non voleva essere costretta a parlare durante il tempo di discussione nei piccoli gruppi. Pochi mesi dopo, Tamara l’ha incontrata e notò che il suo atteggiamento era diverso. Infatti voleva rifare Alpha! Ha aperto il suo cuore ed è stata estremamente loquace. Tamara riflette: “È stato davvero bello vederla passare da uno stato di chiusura a uno molto comunicativo. Dio stava sicuramente facendo qualcosa in lei”.

“Gli ospiti erano spesso una miscela di cristiani che si trovavano in fasi diverse del loro cammino di fede o persone piene di domande a riguardo, in più c’erano persone che semplicemente non credevano in nulla”

Ci sono degli aspetti pratici da considerare se si vuole fare Alpha nel posto di lavoro, Tamara condivide il suo processo:

“Prenota una sala conferenze e arriva presto per sistemare la parte dei media. Realizza tutto in un’ora offrendo del cibo. Utilizza i primi 5-10 minuti per chiacchierare liberamente. Utilizza i Talk Alpha in video (per l’Italia si può utilizzare AYFS ndr.) Spendi 20 minuti per la discussione. Io non ho un budget per cibo ma continuo a credere nell’importanza di condividere il cibo. Nel corso degli anni sono diventata più consapevole dell’importanza di condividere apertamente la fede al lavoro. È bello vedere che abbiamo una comunità cristiana fiorente alla Disney”, dice Tamara.


Corso.Alpha.disneyCorso.Alpha.disney

Molti dei colleghi di lavoro di Tamara hanno verbalizzato che il loro rapporto con Dio è stato rivitalizzato tramite Alpha. Tamara ammette lo stesso: “In realtà ho imparato tanto grazie ad Alpha: ho conosciuto lo Spirito Santo e la mia fede è diventata veramente viva.”

Non è sorprendente che c’è una fame di conoscere Dio nella nostra vita di tutti i giorni, anche sul posto di lavoro. Gesù ci ricorda: “Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati.” (Matteo 5,6).

Tamara conclude la nostra chiacchierata con una sfida: “Mi piacerebbe vedere più persone che imparano a condividere la loro fede al lavoro e io sogno più Alpha nei luoghi di lavoro. Le persone pensano spesso a Dio e alla fede: Alpha può dare delle risposte. “

Una domanda diretta: “Tamara, se potessi essere un personaggio Disney, chi vorresti essere?”  “Facile: Tigro! Ho sempre avuto un sacco di energia ed entusiasmo e mi piace l’ottimismo di Tigro.”

[Pubblicato da ALPHAUSA.ORG]