Ospitalità

Sebbene i gruppi si incontrino online, parrocchie e chiese possono continuare a trasmettere un grande senso di ospitalità.

Comunicazioni email: Inviate delle email settimanali di riepilogo del video/talk dell’ultima sessione e chiedete ai vostri ospiti di condividere i propri pensieri via email. Scrivete anche a quelli che non erano presenti, per un saluto e un invito alla successiva sessione.

Coinvolgimento: Incoraggiate ogni leader di gruppo a dare il proprio massimo nell’accoglienza e coinvolgimento soprattutto all’inizio della sessione online: salutando tutti, dando il benvenuto, facendo domande, raccontando qualche aneddoto o battuta. Evitate i silenzi prolungati per mantenere un’atmosfera dinamica e ricca di entusiasmo.

Chat: Incoraggiate i vostri leader, helper e ospiti ad utilizzare le funzionalità della chat, per commentare e fare domande durante il video o il momento del piccolo gruppo.


Preparazione

Assicuratevi che tutti i leader abbiano a propria disposizione i file dei video, il manuale del team con le domande per ogni sessione e siano in grado di accedere allo strumento digitale scelto. Le chiese che hanno già sperimentato Alpha online hanno osservato che i partecipanti tendono ad essere più fragili online che di persona. Preparate i vostri leader a tenere conto di questo. 


Qualità delle discussioni

– Chiedete a tutti gli ospiti di accendere la telecamera (non solo audio)

– Chiedete di posizionarsi in un ambiente tranquillo (se possibile) 

– Chiedete di mettere il microfono in modalità Mute quando non parlano. Questo rende la conversazione più chiara e fruibile

– Chiedete di non usare uno sfondo verde o artificiale, per creare un’atmosfera più naturale


Logistica

– Connessione Internet: è importante che chi ospita Alpha online abbia una buona connessione Internet. Se possibile collegatevi via cavo alla rete ethernet.

– Durata: nel formato online, le persone tendono a perdere interesse dopo circa un’ora. Suggeriamo quindi di mantenere una durata complessiva della sessione di circa un’ora o al massimo un’ora e un quarto.