1

Scegli lo strumento digitale

Sono disponibili online diverse soluzioni per condividere i video delle serie Alpha Film e organizzare le discussioni nei piccoli gruppi. Gli strumenti online al momento più adatti, e che raccomandiamo, sono: Zoom, Google Hangouts e Skype.


2

Scegli un formato

Opzione 1: Tutti I vostri ospiti partecipano alla medesima video conferenza (meeting) e guardano insieme il video/talk. Al termine del video/talk, gli ospiti si dividono nei singoli gruppi. *Fate attenzione che non tutti gli strumenti online permettono la suddivisione in due o più gruppi. Zoom permette questo. Raccomandiamo questa modalità solo per i corsi Alpha con numero di partecipanti non superiore a 75. Per gruppi più grandi, la suddivisione dei partecipanti nei piccoli gruppi può risultare piuttosto complicata.

Opzione 2: Ogni leader di piccoli gruppi organizza un proprio meeting e condivide il video della sessione. Raccomandiamo questa opzione per corsi Alpha con numero di partecipanti superiore a 75.


3

Weekend Alpha

Se i tempi di rientro alla normalità lo consentiranno, organizzate una giornata Alpha o un Weekend Alpha tradizionale, dal vivo. Le persone dopo i primi incontri Alpha online sperimentano un grande desiderio di incontrarsi dal vivo con le persone del gruppo, di persona. Nel caso non fosse ancora possibile vivere un weekend fuori porta insieme, raccomandiamo di organizzare un weekend Alpha online. Qui sotto alcuni suggerimenti: 1. Guardate tutti i tre video (sullo Spirito Santo) in un giorno 2. Inserite delle testimonianze dal vivo o pre-registrate per creare un’atmosfera più personale e autentica 3. Inserite esperienze divertenti! Domande, giochi, video divertenti. Fate in modo che la giornata sia varia e divertente


La preghiera

Al termine del terzo video “Come posso essere riempito di Spirito Santo” è prevista la preghiera sui partecipanti secondo la consueta modalità descritta nel Manuale del team Alpha. Qualche consiglio:

1. Suddividetevi in piccoli gruppi per vivere il momento della preghiera

2. Invitate gli ospiti a richiedere la preghiera attraverso chat o email

3. Il leader fissa dei momenti per una preghiera personale “uno a uno” sui partecipanti che hanno chiesto la preghiera

4